La cura del giardino per stimolare le attività sensoriali

Residenza al Parco è una struttura per anziani immersa nella bellezza e nel verde dei meravigliosi colli euganei e ha la fortuna di avere a disposizione un ampio spazio pubblico comunale. Il servizio educativo, avvalendosi come sempre del prezioso e insostituibile aiuto dei familiari, si è adoperato nel renderlo più colorato e profumato che mai. Il capitello con la Madonnina è stato adornato da bellissimi cespugli di rose e girasoli, le vasiere si sono riempite di fiori dalle mille sfumature e profumi. E’ stato anche creato un viale dei ricordi con piante aromatiche di vario genere (rosmarino, timo, lavanda, basilico) utilissime per risvegliare negli Ospiti memorie e stimolare le abilità sensoriali residue. Per il piacere del gusto, inoltre, sono stati piantati un ciliegio, una pianta di limoni e una di mandarini cinesi.
Il giardino diventa così luogo carico di significato simbolico nel quale è più facile percorrere attraverso le fasi di semina, germinazione e crescita un percorso ricco di ricordi e connessioni con la propria storia personale. L’attività nell’orto e in giardino crea un impegno costante con un coinvolgimento crescente, perché implica il prendersi cura di una vita di cui si ha una responsabilità, e predispone a una prospettiva futura creando ogni nuovo giorno un piccolo segno da scrutare e un appuntamento da non mancare. La pianta diventa fonte di motivazione e stimoli, fa riemergere competenze, rinforza la sicurezza e la consapevolezza di sé attraverso un lavoro che nel tempo produce un risultato.
L’entusiasmo per quest’iniziativa è stato talmente tanto che anche il sindaco di Galzignano Riccardo Masin ha voluto omaggiare i residenti della struttura con un ulivo, simbolo del paese.