ANZIANI IN COMPAGNIA

Un modello di assistenza e cura flessibile


Spesso le persone anziane e le loro famiglie si trovano ad aver bisogno di cure assistenziali per un periodo di tempo limitato.

Proprio per rispondere a questa esigenza nasce il progetto “Anziani in compagnia” che si propone quale modello per la realizzazione di un servizio assistenziale e di cura della persona costituito da un mix di proposte tese a ritardare il momento dell’istituzionalizzazione della persona anziana.

Esso deve essere inteso dunque quale risorsa a disposizione delle famiglie e del territorio, nonché quale supporto alla persona anziana anche per periodi limitati di tempo.

 

Nello specifico esso propone:

  • inserimenti temporanei e di sollievo
    Prevede l’inserimento temporaneo dell’ospite che viene accolto in struttura per un massimo di 3 mesi.
    Si rivolge ad anziani che abbiano delle necessità contingenti derivanti da temporanea fragilità a seguito di interventi operatori, necessità di attività di riabilitazione fisica e funzionale, temporanea assenza della rete parentale di riferimento.
    Il servizio garantisce, incluse nella retta, tutte le attività di cura, assistenza, fisioterapia e animazione normalmente erogate per gli ospiti residenti.
  • progetti di semi-residenzialità
    Con l’apertura del Centro Diurno, è previsto l’inserimento di 10 Ospiti, in fasce di orario esclusivamente diurno. Al termine della fascia di frequenza l’Ospite fa ritorno al proprio domicilio. È attivabile per uno o più giorni della settimana compresi i festivi.
    Il servizio garantisce, incluse nella retta, tutte le attività di cura, assistenza, fisioterapia e animazione normalmente erogate per gli ospiti residenti.
  • percorsi di riabilitazione fisica e motoria
    Prevede che l’Ospite possa essere seguito in modo individuale ed esclusivo dal personale di fisioterapia, per un periodo di tempo predeterminato attraverso un progetto di riabilitazione specifica.
    Si rivolge ad anziani che abbiano delle necessità contingenti derivanti da temporanea fragilità a seguito di interventi operatori o con necessità di attività di riabilitazione fisica e funzionale derivanti da una temporanea difficoltà.
    Al termine del servizio l’ospite torna al proprio domicilio.
    Il progetto può essere attivato anche per utenti in regime di residenzialità temporanea e/o semiresidenzialità che richiedano interventi di riabilitazione aggiuntivi rispetto a quelli normalmente prestati.

Le nostre risorse

  • Disponiamo di locali adeguati e arredati in maniera gradevole, adatti sia alle attività individuali che a quelle di gruppo. Tra questi merita attenzione la palestra attrezzata con parallele, pedalatori meccani ed elettronici, deambulatori e lettino elettrico per la fisioterapia.
  • La nostra équipe (personale di fisioterapia, animatori, personale infermieristico) lavora in modo integrato con l’obiettivo di migliorare il benessere e la salute della persona anziana attraverso l’elaborazione di progetti assistenziali di gruppo e/o individuali. Essa condivide gli obiettivi del progetto individualizzato con l’ospite e la famiglia e si riunisce periodicamente per verificare i risultati.